Giornata modiale gioventu, facciamo un paio di conti

Fra il 16 e 21 agosto 2011 si sono svolte le giornate della gioventù cattolica e gli organizzatori hanno dichiarato la presenza di ben 2’000’000 di partecipanti, tutti non paganti e senza fare i conti all’ingresso.

L’evento si è svolto presso l’aeroporto di Cuatro Vientos nei pressi di Madrid in Spagna.

Qui sotto potete vedere la foto area:

Ma adesso facciamo due conti e cerchiamo di capire quanti partecipanti ci sono stati per davvero o almeno proviamoci, vista la totale mancanza di informazioni.

Gli strumenti a nostra disposizione per comprenderlo sono Google Earth, la geometria elementare ed un po di buon senso.

Da Google Earth si vede che la larghezza massima dell’aeroporto è di 2244 m dall’angolo di sinistra alla cinta di destra; mentre l’altezza massima è di 850 m, dall’incrocio della strada sull’angolo in alto fino alla cinta in basso.
Considerandolo come una superficie triangolare si ha una superficie totale di 953’700 m², senza sottrarre la superficie degli stabili e degli spazi inutilizzabili.

La superficie totale è parecchio vasta ma se ipotizziamo che i partecipanti fossero stati veramente 2’000’000, come dichiarato dai media, allora avremmo avuto una densità di ca. 2.1 persone per metro quadro distribuite sulla superficie totale dell’aerodromo di Cuatro Vientos.
Per fare un paragone pratico si avrebbe la stessa densità se facessimo entrare 8 persone in un ascensore di 2m x 2m oppure 52 persone in un locale da 5m x 5m, vi sembrano strette, bene, immaginate di fare lo stesso su una superficie di quasi 1 Km².

Un po troppi, non trovate; anche considerando il fatto che a quanto detto dagli stessi media l’aeroporto è stato pure usato come accampamento da molti ragazzi e dalle poche foto reperibili in rete si vede che la gente non copriva di certo tutta la superficie disponibile, anche per ovvi motivi di sicurezza ed organizzativi.

Allora quante persone erano presenti alla GMG 2011?
Erano di sicuro tanti ma di sicuro non erano 2’000’000; una stima è impossibile anche perché non esistono delle foto aree dell’evento.

Realisticamente direi che erano sui 200’000 o forse 300’000 o forse meno, ma nessuno potrà mai confermarlo o smentirlo.

Lo stesso discorso lo si potrebbe fare con altre manifestazioni ecclesiastiche dove il numero di partecipanti reale è spesso molto più basso di quello dichiarato dai media.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: